Via Brodolini, 16 84091 - Battipaglia (SA) Lunedi - Venerdi 09:00-18:00 +39 338 440 25 65

//osteopatiaderosa.com/wp-content/uploads/2017/09/riequilibrio1.jpg

È una Metodica riabilitativa posturale di efficacia garantita.

Indicatissima nelle alterazioni posturali quali atteggiamenti scoliotici, scoliosi vere e proprie, dorsi curvi e paramorfismi in genere.

Spesso si consiglia tale metodica anche come prosieguo dopo un ciclo di trattamento osteopatico per mantenere il giusto equilibrio muscolare.

Si parte dal concetto che forma (postura) e funzione (dei muscoli e delle articolazioni) si influenzano reciprocamente.

Un corpo mal allineato presuppone una cattiva funzione che a sua volta alimenta una cattiva postura, e prima di avvertire un dolore il corpo si difende con una posizione antalgica, che presto o tardi, causerà altrove dolori o alterazioni funzionali.

Il trattamento è una successione di posture, proposte dal terapeuta e mantenute dal paziente. Lo scopo delle posture è di allungare le catene muscolari facendo riferimento alla forma perfetta.

Lo stiramento dei muscoli provoca però un certo disagio e quindi il corpo, in maniera del tutto incosciente, mette in atto tutta una serie di "compensazioni" per evitare l'allungamento che spesso si esprime in una sensazione di dolore.

Si tratta di un dolore da stiramento muscolare che i pazienti descrivono come "un dolore che si sente che fa bene”.

Non esiste nessuna ricetta e nessun protocollo, ma solo principi di base e sarà l’abilità, la conoscenza e l’esperienza del terapeuta stesso a trovare la giusta strategia riabilitativa.