Cos’è e Cosa Cura
È adatta a tutti perchè stimola l'organismo a ritrvare il giusto equilibrio attraverso piccoli aggiustamenti muscolo-scheletrici.
Ogni trattamento osteopatico può cambiare da Osteopata a Osteopata in base alla propria esperienza e bagaglio culturale
L’osteopatia consiste in una serie di tecniche manipolatorie finalizzate al ripristino di alcune specifiche funzionalità del corpo.
L’assunto di base dell’osteopatia è quello secondo il quale la deformazione di alcuni settori scheletrici e la conseguente interferenza sui nervi e sui vasi sanguigni adiacenti siano causa della maggior parte delle malattie.
Il ripristino delle capacità di autoguarigione del corpo viene consentito da una manipolazione di scheletro, muscoli e legamenti.
PER CAPIRE MEGLIO
In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione.
L’osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere. Spesso il dolore si localizza in zone che non sono però le vere responsabili della fenomenologia algica, il sintomo si annida in quel luogo ma la causa è altrove.
Per questo motivo è necessario non tralasciare l’importanza della globalità del corpo. Ad esempio un mal di schiena può essere causato da una vecchia distorsione alla caviglia che ha alterato il modo di camminare e ha portato uno o più segmenti della colonna vertebrale a lavorare male. In questo caso il dolore sarà localizzato nella schiena del paziente ma la causa è altrove.
Sempre partendo da una distorsione di caviglia si può arrivare nel tempo ad avere un dolore a livello di una spalla poiché le catene muscolari mettono in connessione il piede con gli arti superiori.
Oltre a delle cause “meccaniche” come quelle sopra descritte possono esserci anche influenze “viscerali e fasciali” a livello delle varie articolazioni del corpo: ad esempio un intervento di appendicectomia in una donna può portare ad una tensione legamentosa a livello dell’utero in quanto la cicatrice può trazionare in particolar modo uno dei legamenti uterini che ha un’inserzione sul bacino e questo può riflettersi a cascata a livello dell’anca portando ad una riduzione di mobilità della stessa.
Oppure sempre la cicatrice può interferire col buon funzionamento intestinale e il paziente può quindi nel tempo lamentare dei disturbi dell’alvo. Spesso di fronte a tali situazioni si intraprendono delle cure sintomatologiche e antalgiche che cercano di diminuire il dolore locale tralasciando la causa che deriva dalla diminuita funzionalità di zone distanti dal dolore.
L’osteopatia si prepone quindi come obiettivo principale quello di ristabilire un corretto equilibrio del corpo tramite diversi approcci manipolativi che nella maggior parte delle volte non interessano la zona del dolore.
OSTEOPATIA : COSA CURA ?
Per capire chi e cosa cura l’osteopatia, bisogna considerare innanzitutto che il trattamento è esclusivamente manuale e non invasivo. Obiettivo dell’osteopata è restituire alle strutture del corpo la capacità di svolgere la loro funzione in modo corretto ed efficace.
Per “strutture” si intendono:
- il sistema muscolo-scheletrico
- gli organi ed i visceri
- il sistema cranio-sacrale
- il sistema linfatico
- il sistema nervoso centrale e periferico
- il sistema endocrino
- il sistema circolatorio
- il sistema fasciale e posturale
Poiché l'osteopatia riequilibra le funzioni vitali e agisce con uno scopo curativo ma soprattutto preventivo, le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età.
Limiti dell’osteopatia
Il campo d'azione dell'Osteopatia esclude tutte le lesioni anatomiche gravi, ma anche tutte le urgenze mediche. In questi casi, non si tratta più di cercare il "punto debole" che ha permesso l'instaurarsi della malattia, ma di agire urgentemente, poiché la patologia in causa non può più essere combattuta con le sole difese dell'organismo.
L'Osteopatia non può guarire le malattie degenerative, le malattie genetiche, le malattie infettive e/o infiammatorie, le fratture.
Tuttavia, anche se l'osteopatia non può avere un'azione su quest'affezioni, può avere un'azione sulle conseguenze, in particolare il dolore, con la liberazione delle tensioni delle strutture.