Perchè fin dalla nascita, il nostro cervello memorizza gli errori del sistema posturale come riferimento della normalità per cui non si possono correggere da soli. La possibilità di modificarli è uno strumento cruciale sia per la prevenzione che per la terapia.
"Il trattamento osteopatico applicato alle conoscenze posturali è l'optimum per il riequilibrio posturale dei dolori muscolo scheletrici"
Sempre più accettata dal mondo scientifico la Posturologia ha acquisito negli anni una crescente credibilità mettendo al centro dell ' attenzione il funzionamento del Sistema Posturale e l' alterazione dei suoi recettori, quali:
•Sistema visivo: occhio
•Sistema occlusale: denti – lingua
•Sistema cutaneo: cicatrici
•Appoggio podalico: piede
L' alterazione di uno o più "recettori" è frequente causa dei disturbi più vari dove il Sistema Posturale cercherà di compensare in qualche modo ( rotazione del bacino , spalla più alta , inclinazione del collo ...) fin quando potrà , singolarmente con le proprie capacità fino ad un limite "somma"di questi "aggiustamenti" !
E compariranno le prime avvisaglie di patologia come sirena d ' allarme .
E allora ecco comparire: cefalee, cervicalgie, difetti di masticazione e tutta la famiglia di dolori muscolo scheletrici che conosciamo ma anche disturbi meno noti come: difficoltà di concentrazione, difficoltà nel guidare la notte ...
Tutte situazioni fastidiose che andranno a condizionare la vita quotidiana influenzando anche la Psiche!!!
La Posturologia moderna tratta il paziente dopo una ricerca eziologica dei suoi scompensi posturali.
L' Osteopatia e la Terapia Manuale sono considerate l'Optimum nelle cure dell' apparato Osteo- articolare e muscolo tendineo.
La metodica Osteopatica Posturale è la sintesi delle due discipline.