Via Brodolini, 16 84091 - Battipaglia (SA) Lunedi - Venerdi 09:00-18:00 +39 338 440 25 65

Osteopatia Pediatrica

OSTEOPATIA osteopatia e gravidanza image3NEONATALE

Un trattamento osteopatico è in grado di prevenire dolori e contratture che potranno infastidire la discesa del bambino lungo il canale uterino, diminuendo le difficoltà del parto e migliorando notevolmente la fase del travaglio.

Se la discesa ed il parto saranno difficoltosi, oltre le necessità naturali, questo potrà favorire alcuni disturbi nel lattante: coliche addominali, problemi della suzione, rigurgiti, disturbi del sonno, irritabilità, infezioni ricorrenti delle vie aeree superiori come faringiti, otiti, riniti, sinusiti, adenoiditi.

Questo perché la compressione che il cranio riceve impegnando il canale uterino può determinare delle irritazioni dei nervi cranici che non sempre saranno ben risolte da parte del neonato.

Sia che il parto avvenga in maniera naturale o che si renda opportuno un cesareo ci saranno temi di pertinenza osteopatica quando l’adattamento fisiologico strutturale non sia tornato alla normalità.

Un parto cesareo può risultare eccessivamente “comodo” per il bambino, il quale non riceverà le stesse stimolazioni ottenute impegnando il canale uterino.

Il parto eutocito induce chiaramente uno stress fisiologico utile ai due organismi impegnati nel travaglio, stimolando delle reazioni vitali propizie alla vita.

Quando però i limiti fisiologici della struttura vengono superati possono instaurarsi delle patologie organiche più facilmente che in chiunque altro.

È importante sapere che il passaggio della testa nel canale del parto determina un modellamento delle ossa craniche ed uno stimolo meccanico fondamentale per un corretto sviluppo di tutto il corpo.

Se questo viene a mancare, come in caso di parto cesareo, l'intervento dell'osteopata sarà necessario per favorire una crescita più fisiologica e naturale possibile.

 

Si possono inoltre verificare delle alterazioni nel movimento di alcune ossa del cranio non ancora saldate che, durante lo sviluppo del neonato, potranno evolvere in diverse disfunzioni causando anche problematiche di tipo visivo ed occlusale.

 

Le alterazioni a carico della colonna e del sacro possono dare luogo a manifestazioni posturali che si evidenzieranno durante la crescita come scoliosi, dismetrie e dimorfismi degli arti inferiori (ginocchio varo o valgo, alterazioni dell’arco plantare, osteocondriti).

 

Deve risultare chiaro che non sempre questo accade. Come detto in precedenza le possibilità di adattamento della struttura umana sono molteplici ed un aiuto osteopatico diviene
fondamentale li dove questo adattamento non si sia verificato.

 

 

Alcuni disagi legati alle principali fasi della gravidanza:

1°-3° Mese Nausea, cefalea, edema
3°-6° Mese Cistite, stipsi, lombalgia, problemi digestivi
6°-9° Mese Sciatalgie, pubalgie, varici, emorroidi, difficoltà respiratorie, mal posizioni fetali.