Via Brodolini, 16 84091 - Battipaglia (SA) Lunedi - Venerdi 09:00-18:00 +39 338 440 25 65

Kinesiologia Applicata

In Abbinamento Al Trattamento Osteopatico, dato il mio percorso formativo , anche la Kinesiologia Applicata trova in ruolo importante sia nella diagnosi che nella risoluzione della sintomatologia del paziente .

La kinesiologia applicata è una tecnica ideata dal dr. George Goodheart, un chiropratico di detroit. È una delle arti per la salute tra le più geniali degli ultimi anni.

 

Nel 2001, infatti, la rivista time l’ha considerata una fra le cento massime innovazioni nel campo della medicina.

 

Tale scoperta si basa sull’assunto che il corpo non mente a sé stesso.

 

La kinesiologia è una potente disciplina che utilizza il test muscolare manuale per ricevere informazioni sugli squilibri dell'individuo ed opera conseguentemente un appropriato riequilibrio energetico e posturale.

La kinesiologia permette di riassestare gli squilibri del corpo connessi a problematiche della struttura muscolo-scheletrica, della biochimica e delle emozioni. questi tre aspetti possono essere raffigurati come i tre lati di un triangolo: il triangolo della salute. ogni azione o cambiamento su uno dei tre lati produce effetti sull'intero sistema.

 

La kinesiologia è dunque un metodo olistico per la salute e il benessere, il cui scopo è quello di stimolare le naturali capacità di risanamento dell'organismo. ha inoltre un profondo valore educativo, in quanto insegna a divenire consapevoli dei propri meccanismi tensivi e di somatizzazione e a gestire in modo ottimale la propria reazione allo stress. la kinesiologia opera esclusivamente attraverso tecniche dolci e non invasive del sistema corpo-mente.

 

Agisce in maniera ecologica, facendo emergere l'intelligenza e la consapevolezza corporea - unica per ogni persona - piuttosto che imporre il punto di vista del terapeuta. Il kinesiologo è quindi il facilitatore di un processo avviato dall'intelligenza profonda dell'individuo. Le correzioni kinesiologiche si rivelano durature nel tempo, ed agiscono tramite la delicata stimolazione di punti riflessi e la manipolazione dolce dei tessuti muscolari.

 

A differenza dei trattamenti di tipo sintomatico, le correzioni kinesiologiche possono avvenire anche in aree lontane dal punto del dolore o della disfunzione, in quanto i punti stimolati attivano precise correlazioni muscolo-organo-meridiano energetico. il principio operativo della kinesiologia consiste nel rafforzare sempre l'elemento più debole all'interno di ogni coppia di opposti-complementari, quale ad es. una coppia di muscoli. (prof. alessandro cignetti .)

 

La kinesiologia applicata è un’arte per la salute che risponde in modo globale alle esigenze di benessere dettate dall’attuale società tanto é vero che in questi quarant'anni la kinesiologia ha avuto uno sviluppo impressionante fino al punto di trovare stupefacenti coincidenze e sincronicità con i meridiani della medicina tradizionale cinese, con i punti di agopuntura, di auricoloterapia, con la riflessologia plantare, con l'iridologia.

 

Il metodo è diventato un utilissimo strumento diagnostico per molti operatori del benessere, chiropratici, dietologi, omeopati, ma -anche- psicologi, che utilizzano i muscoli come un mezzo per poter dialogare con il corpo.

 

La kinesiologia non richiede l'impiego di macchinari ed è applicabile ad una serie pressoché infinita di settori.

La kinesiologia, infatti, oltre ad individuare e a valutare l’entità dei disagi/squilibri consente, attraverso il test, di scoprire la presenza di eventuali intolleranze alimentari, stabilire quale fiore di bach si mostri più “in sintonia” con la problematica accertata, “misurare” la bontà o meno dei farmaci assunti (omeopatici, fitopreparati, medicine allopatiche), il grado di tossicità indotto da sostanze chimiche, parassiti, vermi, funghi, virus e batteri.