Tra le manipolazioni osteopatiche è sicuramente da annoverare la manipolazione osteo-articolare, che si caratterizza per un impulso fornito dall’osteopata sul corpo del soggetto, finalizzato a ridonare mobilità. Non si pensi che sia necessaria molta forza o che si debba fare leva. É una questione di precisione.
Nota, tra le manipolazioni osteopatiche, è la tecnica del cranio sacrale. Questa consiste in un tocco leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale di un soggetto, al fine di stabilire un contatto con il ritmo cranio sacrale della persona, per stimolarlo e assecondarlo. Mediante leggere manipolazioni, quasi impercettibili per il paziente, il massaggio cranio sacrale è in grado di intervenire sull’intero organismo, tramite i collegamenti con il sistema cranio-sacrale.
A seguire, possiamo citare, tra le manipolazioni osteopatiche, la normalizzazione delle tensioni miofasciali, che interessano muscoli e fasce. Ma non solo. Non pensiamo solo alle ossa. Le manipolazioni osteopatiche interessano anche organi e visceri.